Sabato 30 settembre a partire dalle ore 15.30, presso l’Istituto di Liturgia Pastorale dell’abbazia di Santa Giustina, è stato messo in scena il racconto storico intitolato Uomini e libri al rogo – L’Inquisizione contro la Congregazione di S. Giustina che ha ripercorso il travagliato contributo della Congregazione di Santa Giustina al dibattito e alle vicende sfociate nelle proposte controriformistiche discusse a Trento nel contesto conciliare. Le voci narranti di Francesca Marcellan, Chiara Equisetto e Sara Menapace (bibliotecarie presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina) hanno restituito, tramite una accurata ricostruzione del succedersi degli eventi, il profilo dei molti personaggi coinvolti in controverse traversie inquisitoriali attraverso lettere, trascrizioni di interrogatori o estratti di libri. Si sono, così, intrecciate le vicende di monaci della Congregazione (Marco da Cremona, Gregorio Cortese, Benedetto Fontanini da Mantova, Luciano degli Ottoni, Giorgio Rioli detto Siculo, Battista Tartaleone da Modena), di loro importanti protettori (Reginald Pole e Gasparo Contarini) e di alcuni laici (Giulia Gonzaga e Pietro Carnesecchi segretario fiorentino di papa Clemente VII) a diverso titolo più o meno compromessi dal crescente coinvolgimento nelle riflessioni sulle grandi questioni teologiche divenute ineludibili in seguito alla protesta di Lutero (il sodalizio raccolto attorno a Pole, ad esempio, si confrontò a più riprese con gli scritti di Juan de Valdés). Personalità diverse che hanno, in alcuni casi tragicamente, dovuto fare i conti con l’occhiuta repressione inquisitoriale.
    Il p. ab. emerito Francesco Giovanni Battista Trolese, supervisore scientifico dell’opera, alla fine della narrazione ha risposto a diverse domande e richieste di chiarimenti da parte dei presenti in sala.
PROSSIMO INCONTRO
   Il prossimo incontro si svolgerà in via telematica su piattaforma ZOOM sabato 21 ottobre 2023 a partire dalle ore 15.30 con la lezione di Alessandra Celati intitolata Il mondo di Girolamo Donzellini. Reti e pratiche del dissenso tra scienza, fede ed eresia che verterà sul suo libro: The world of Girolamo Donzellini. A network of heterodox physicians in Sixteenth-Century Venice, London-New York, Routledge, 2023.
   Nella speranza di ritrovarVi numerosi a questo appuntamento, Vi inviamo un cordiale saluto.
Padova, 12 ottobre 2023
Silvia Carraro – Segretaria
Marco Bolzonella – Presidente