AUTUNNO PALEOGRAFICO 2024-2025 – AVVIAMENTO ALLA RICERCA D’ARCHIVIO Modulo I
L’Autunno paleografico è un’iniziativa creata oltre un quarantennio fa da Paolo Sambin, professore emerito dell’Università di Padova, per molti anni docente di storia medioevale e di paleografia. Si tratta di un seminario attivo aperto a tutti che si propone di avviare alla lettura e alla comprensione delle scritture medioevali e rinascimentali conservate in archivi e biblioteche, con la finalità di accompagnare tutti coloro che desiderano accostarsi allo studio del passato per arrivare a produrre ricerche personali originali.
Nel corso si impartiranno alcune nozioni essenziali di paleografia latina, diplomatica, archivistica, toponomastica, storia delle istituzioni civili e religiose, ma soprattutto si curerà l’esercizio di lettura e trascrizione delle fonti, accompagnato da adeguata bibliografia.
A seguito del protocollo di intesa firmato nel novembre 2020, l’Autunno paleografico si avvale della attiva collaborazione dell’Archivio di Stato di Padova e dei suoi archivisti e si è posto tra le sue primarie finalità quella di valorizzare il ricchissimo patrimonio documentario della principale istituzione archivistica padovana che ospiterà nei suoi locali anche le lezioni di questo I Modulo.
L’iniziativa anche quest’anno ha richiesto il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Veneranda Arca di Sant’Antonio di Padova.
All’Assessorato alla Cultura della nostra città, che ha sempre attivamente sostenuto l’iniziativa, è stato richiesto anche quest’anno un contributo che permetta a studenti, dottorandi di ricerca, specializzandi, borsisti, assegnisti, collaboratori a progetto ed equiparati di età inferiore o uguale a 30 anni di frequentare gratuitamente il corso e di mantenere contenuto il costo per gli altri partecipanti.
STRUTTURA, CALENDARIO, DOCENTI E SEDE DEL CORSO
Le lezioni di questo primo modulo si terranno in presenza e saranno dedicate alla lettura e all’esegesi di documenti, prevalentemente notarili, tratti dai fondi dell’Archivio di Stato di Padova.
- Date: Mercoledì 16, 23 e 30 ottobre; Mercoledì 6, 13, 20, 27 novembre 2024.
La lezione inaugurale del 16 ottobre consisterà nella visita, riservata agli iscritti, ai locali dell’Archivio di Stato di Padova e alla mostra “Musica tra arte e… carte! La documentazione musicale dell’Archivio di Stato di Padova” che vi si terrà in quei giorni in occasione della “Domenica di carta”, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per il prossimo 13 ottobre. Farà da guida il personale dell’Archivio stesso. - Orario: 15.00-17.00
-
Sede: Archivio di Stato di Padova – Via dei Colli, 24 – 35143 PADOVA.
L’aula è situata al 2° piano. È disponibile un ascensore e un parcheggio accessibile a un buon numero di automobili. -
Trasporti: Per arrivare all’Archivio di Stato di Padova è anche possibile utilizzare l’autobus N. 6 (direzione via Lagrange) o il N. 12 (direzione Tencarola – Selvazzano).
-
Docenti: V. Baradel, P. Ferraro Arvalli, D. Gallo
PROLUNGAMENTO DEL CORSO
Anche quest’anno è previsto un secondo modulo da tenersi presumibilmente all’inizio del 2025. A suo tempo verranno fornite opportune indicazioni in merito.
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
- Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 14 ottobre 2024 e debbono essere presentate obbligatoriamente tramite la compilazione del modulo online disponibile a questa URL:
https://www.societasveneta.it/modulo-iscrizione-autunno-paleografico/
- Tale modulo contiene dei campi che debbono essere OBBLIGATORIAMENTE compilati (pena l’impossibilità di spedire il modulo stesso!) e dei campi (quelli relativi ai numeri telefonici) il cui conferimento è facoltativo; la dichiarazione di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy e di prestare il consenso quantomeno al trattamento dei dati personali forniti.
- Si rammenta agli iscritti la necessità di inviare, assieme alle proprie generalità, anche il proprio CODICE FISCALE (o PARTITA IVA).
- Non saranno accettate iscrizioni effettuate con modalità diverse da quella sopraindicata.
- Gli iscritti, se tenuti, sono inoltre pregati di allegare alla propria domanda di iscrizione, la ricevuta del versamento della quota di iscrizione in formato doc, docx, odt, pdf, png, jpg/jpeg (vedi sotto, sezione “Costi ed esenzioni”).
- A causa della limitata capienza dell’aula disponibile presso l’Archivio di Stato di Padova, gli iscritti NON potranno superare il numero di 30 (trenta). Per tale motivo la richiesta di iscrizione dovrà ritenersi automaticamente accettata salvo comunicazione contraria che avverrà tramite posta elettronica o, in subordine, per via telefonica (a condizione che sia stato reso disponibile un recapito telefonico).
- Un attestato di frequenza sarà rilasciato a chi avrà regolarmente seguito il corso (almeno quattro lezioni su sei).
A tal fine infatti NON si terrà conto della partecipazione alla visita guidata alla mostra.
COSTI ED ESENZIONI
- Il costo dell’iscrizione è fissato in Euro 60,00 (Euro 49,18 + IVA 22%) per persona.
- La quota dovrà essere versata, mediante bonifico con casuale “Iscrizione all’Autunno Paleografico 2023-24 – II Modulo” sul conto corrente avente il seguente IBAN:
IT 16 M 02008 12101 000106523855
- Si rammenta la gratuità dell’iscrizione per chi ha un’età inferiore o uguale a 30 anni.
Padova, 20 settembre 2024
dott. M. Bolzonella – Presidente Societas Veneta
prof. F. Piovan – Coordinatore Autunno Paleografico
Con il Patrocinio di: