Informativa ex ART. 13 – Regolamento UE 2016/670 per i soci

Caro socio/a,
ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue.

Finalità del trattamento e base giuridica.
L’associazione tratterà i Tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento delle sue attività istituzionali ed in particolare per:
• l’iscrizione nel libro dei soci;
• adempiere agli obblighi di legge (per es. fiscali) riferiti ai soci dell’Associazione;
• inviare (tramite posta, indirizzo e-mail, numero telefonico o altri mezzi informatici) comunicazioni legate al servizio, alle assemble, alle riunioni, alle attività e alle iniziative dell’Associazione;
• l’invio degli attestati di partecipazione a corsi;
• inviare materiale informativo riguardante attività culturali e iniziative di vario tipo che vedano la nostra Associazione quale ente organizzatore o quale ente che, a qualsiasi titolo, è coinvolto in tali attività e iniziative;
• l’eventuale pubblicazione di immagini sul sito dell’Associazione, su newsletter o su materiale promozionale di attività istituzionali dell’Associazione.
• il pagamento della quota di frequenza (laddove richiesta);
• l’adempimento degli obblighi di legge (per es. fiscali)
La base giuridica del trattamento è rappresentata dal rapporto contrattuale (art. 6 comma 1 lett. b e art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR) e, in alcuni casi, dal consenso manifestato dal socio (art. 6 comma 1 lett. a e art. 9 comma 2 lett. a GDPR).

Particolari categorie di dati.
Il trattamento non coinvolge, di norma, particolari categorie di dati (sensibili, giudiziari, sanitari, ecc.); tali informazioni nondimeno possono emergere ove l’iscrizione all’attività (per es. corsi) denoti propensioni politiche, filosofiche, religiose o sindacali di cui all’art. 9 comma 2 lett. d del DGPR.

Modalità e principi del trattamento.
Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 169/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità informatiche e cartacee, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Necessità del conferimento.
Il conferimento del nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, e-mail, numeri di telefono è necessario in quanto strettamente legato all’organizzazione del servizio e alla gestione delle attività dell’associazione. Il conferimento di eventuali altri dati è invece facoltativo.

Comunicazione e trasferimento all’estero dei dati.
I dati potranno essere comunicati a tutti i soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (per es. commercialista, sistemista, ecc…).
I dati potranno anche essere trasferiti a destinatari con sede extra UE (es. Google LLC o Mailchimp/Rocket Science Group LCC) ai fini dell’archiviazione/gestione di documenti nel cloud, del loro inserimento in indirizzari elettronici per l’invio/ricezione di messaggi di posta elettronica o ai fini della gestione delle newsletter) che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione.
Ove necessario od opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati “Responsabili (esterni) del trattamento” ai sensi dell’art. 28 GDPR.

Periodo di conservazione dei dati.
I dati raccolti saranno conservati senza limiti di tempo, negli archivi informatici della nostra Associazione e, in forma cartacea, nel “Libro dei Soci” per avere una memoria storica degli eventi e delle attività associative nonché di tutti coloro che sono transitati attraverso la nostra Associazione. In qualsiasi momento, comunque, un ex-socio/a può richiedere la cancellazione secondo quanto sotto esposto nel paragrafo “Diritti dell’interessato”.

Diritti dell’interessato.
Nella qualità di interessato, ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora Tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il Regolamento.
I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica o fax o a mezzo di lettera raccomandata A/R presso la sede dell’Associazione.

Titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento è l’Associazione denominata Societas Veneta per la storia religiosa, avente sede in Via G. Ferrari, 2A – 35123 PADOVA, con indirizzo di email societasveneta@gmail.com e numero di fax +39 049 665790.

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Chi siamo

La Societas Veneta per la storia religiosa si propone di diffondere passione e interesse per gli studi inerenti la storia ecclesiastica, alla quale si richiamava la denominazione iniziale dell’Associazione. Inoltre vuole sensibilizzare ad uno studio della storia intesa come rigore critico, ricerca delle fonti e dei documenti, scrupolo interpretativo fondato su un corretto metodo filologico e non sul dilettantismo.

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