La riunione si è aperta con la consueta rassegna bibliografica.
È seguita la lezione della professoressa e nostra socia onoraria Elda Martellozzo Forin che ha ripercorso le principali tappe della sua esperienza di studiosa della paleografia latina e della sua attività come docente di scuola e dell’Autunno Paleografico. In particolare, è stato ricordato l’incontro con Paolo Sambin che fu il suo relatore durante la tesi di laurea. Fu lui ad introdurla alla lettura dei documenti d’archivio, attraverso un breve corso di otto ore, antesignano dell’Autunno Paleografico. Oltre alle principali regole della paleografia, l’insegnamento di Sambin fu fondamentale per l’approccio filologico alle fonti al quale la professoressa è sempre rimasta fedele e per l’impostazione della ricerca grazie alla compilazione delle “schede” documentali e bibliografiche.
Punto di riferimento della sua esperienza è sempre stato dunque l’archivio con le sue piste di ricerca, le domande aperte sui documenti e le piacevoli e improvvise scoperte. Numerosi sono stati i documenti trovati dalla professoressa Martellozzo riguardanti un ampio spettro di tematiche: dalla storia dell’Università, alla peste, dalla storia locale (in special modo Camposampiero e l’area centuriata a nord-est del capoluogo), agli inventari della sacrestia della cattedrale, alla famiglia Mazzoleni, orologiai padovani e non solo.
L’incontro si è concluso con un’ampia e partecipata discussione durante la quale la professoressa Martellozzo ha ribadito l’invito a “mettersi in ascolto dell’archivio con l’apertura a cogliere quello che suggerisce”.
PROSSIMO INCONTRO
Il prossimo incontro si svolgerà presso la Sala San Luca di Santa Giustina, sabato 8 ottobre 2022 a partire dalle ore 15.45 con la presentazione del libro di Marco Bolzonella, Oltre i confini del dogado. L’espansione patrimoniale degli enti ecclesiastici veneziani nel Padovano (secoli IX-XIV), Viella, Roma 2022, tenuta dalla prof.ssa Anna Rapetti e dal prof. Dario Canzian, modererà il prof. Gianmaria Varanini.
Nella speranza di ritrovarVi numerosi a questo appuntamento, Vi inviamo un cordiale saluto.
Padova, 6 ottobre 2022
Silvia Carraro – Segretaria
Marco Bolzonella –Presidente