Sabato 18 novembre 2023 nell’aula dell’Istituto di Liturgia Pastorale (ILP) presso l’Abbazia di Santa Giustina, a partire dalle ore 15.30, Anna Calapaj (ILP) e Daniela Santoro (pastora della Chiesa Evangelica Metodista di Padova) hanno presentato il nuovo libro di Michele Cassese, Dinanzi a Dio e alla comunità . Vita liturgica, spirituale e mistica nel Protestantesimo, Villa Verucchio (RN), Pazzini Editore, 2023.
    Daniela Santoro, prima ad intervenire, ha sottolineato con chiarezza, l’importanza dell’opera: per molto tempo infatti, nella cultura teologica italiana, la dimensione liturgica, spirituale e mistica dell’esperienza protestante è stata lasciata sullo sfondo, se non è stata del tutto trascurata. Una lacuna colmata proprio dal lavoro di Michele Cassese.
    Santoro ha delineato quali sono le caratteristiche del patrimonio spirituale protestante, espresso in particolar modo proprio nella tradizione luterana e riformata. Santoro, inoltre, ha ripercorso il senso delle riforme liturgiche di Lutero e Calvino, aprendo spazi di riflessione su quanto è emerso sull’argomento negli ultimi decenni. Sono state inoltre dedicate osservazioni all’evoluzione del linguaggio riformato dal Cinquecento ad oggi alla luce delle considerazioni bibliche. Le ultime valutazioni infine, sono state dedicate alla teologia della Croce.
    Anna Calapaj, prendendo le mosse dalle suggestioni emerse dalla lettura del libro, si è soffermata in particolar modo sul contributo del mondo luterano alla valorizzazione della lettura e della trasmissione, soprattutto nelle lingue volgari, della parola di Dio.
     Successivamente Calapaj ha posto la sua attenzione sulle differenze fra Lutero e Calvino che non sono solo di tipo teologico ma anche sotto un altro interessante punto di vista: quello delle rispettive (e difformi) mentalità .
La relatrice, a chiusura dell’intervento, ha fatto delle considerazioni legate al momento attuale, relative al travaglio e alle difficoltà che si riscontrano, nella nostra contemporaneità , sia nel mondo cattolico che in quello protestante.
    Si è quindi sviluppato un vivace e articolato dibattito tra Michele Cassese e il pubblico che ha sollevato numerose questioni all’autore e che erano state lasciate aperte dalla presentazione del libro.
PROSSIMO INCONTRO
    Sabato 2 dicembre nell’aula dell’Istituto di Liturgia Pastorale (ILP) presso l’Abbazia di Santa Giustina, dalle ore 15.30 alle 18.00, Mariaclara Rossi (Università degli Studi di Verona) presenterà il volume del nostro socio S. Ceccon, Sinodi diocesani medioevali tra legislazione e prassi. Padova e le diocesi contermini fino al Concilio di Trento, Padova, Istituto per la storia ecclesiastica padovana, 2023.
    Introdurrà i lavori, portando i saluti istituzionali, Stefano Dal Santo (Istituto per la storia ecclesiastica padovana) mentre Antonio Rigon (Istituto storico italiano per il Medioevo, Roma e nostro presidente onorario) modererà l’incontro. Sarà presente l’autore.
    Nella speranza di ritrovarVi numerosi a questo appuntamento così particolare, Vi inviamo un cordiale saluto.
Padova, 28 novembre 2023
Silvia Carraro – Segretaria
Marco Bolzonella – Presidente