Sabato 21 ottobre 2023 per via telematica su piattaforma ZOOM, a partire dalle ore 15.30, Alessandra Celati ha tenuto una lezione intitolata: Il mondo di Girolamo Donzellini. Reti e pratiche del dissenso tra scienza, fede ed eresia per presentare una sua recente pubblicazione, The world of Girolamo Donzellini. A network of heterodox physicians in Sixteenth-Century Venice, London-New York, Routledge, 2023.
    La prima parte dell’intervento è stata dedicata al contesto generale in cui Celati ha deciso di collocare il suo studio: il rapporto tra medici ed eresia a Venezia e nei suoi domini nel corso della seconda metà del XVI secolo. Un caso di studio affrontato attraverso l’analisi prosopografica di circa 210 percorsi biografici di medici qualificati, a diverso titolo nelle fonti, come eterodossi. Sondaggi, questi che hanno portato a ricostruire contesti, pratiche, modelli di relazione, dimensioni sociali, interconnessioni tra quanti professavano l’arte medica e le nuove idee religiose (provenienti dal mondo germanico) considerate eretiche e diffuse in Italia nel corso del Cinquecento.
    Si è passati, quindi, ad analizzare la figura del medico eterodosso bresciano Girolamo Donzellini (1513-1587), laureatosi a Padova nel 1541.
    Inizialmente attratto dalle idee luterane fu, nell’area veneta, punto di contatto con molti noti esponenti (anche di alto rango del patriziato lagunare) dell’eterodossia locale con cui si trovò spesso a discutere, in maniera colta e raffinata, su quali fossero filosoficamente e teologicamente i discrimini tra ortodossia ed eresia. Egli fu, inoltre, attivamente coinvolto in una robusta rete clandestina che distribuiva libri filosofici e scientifici proibiti: per questo motivo passò diversi periodi di residenza all’estero e fu attenzionato ripetutamente, nel corso della sua lunga vita, dalle autorità inquisitoriali (soprattutto veneziane e veronesi) incappando in svariate condanne e più o meno lunghe pene detentive. Nonostante manchino gli atti processuali della sua ultima condanna per eresia, fu, infine, processato dall’Inquisizione e, dopo essere stato dichiarato colpevole, fu affogato, nel 1587, a Venezia.
A seguire si è sviluppato un lungo e articolato dibattito tra Celati e il pubblico per i numerosi spunti emersi nel corso della relazione.
PROSSIMO INCONTRO
    Il prossimo incontro si svolgerà presso l’abbazia di Santa Giustina sabato 18 novembre 2023 nell’aula dell’Istituto di Liturgia Pastorale (ILP), a partire dalle ore 15.30.
Anna Calapaj (ILP) e Daniela Santoro (pastora della Chiesa Evangelica Metodista di Padova) discuteranno con Michele Cassese del suo libro appena uscito: Dinanzi a Dio e alla comunità . Vita liturgica, spirituale e mistica nel Protestantesimo, Villa Verucchio (RN), Pazzini Editore, 2023.
    Nella speranza di ritrovarVi numerosi a questo appuntamento, Vi inviamo un cordiale saluto.
Padova, 12 ottobre 2023
Silvia Carraro – Segretaria
Marco Bolzonella – Presidente